LA Radice e dintorni
Le nostre colline
I Dintorni
Ci troviamo in cima ad una collina che si affaccia sull’incantevole borgo della medioevale Castell’Arquato, uno fra i più belli di Piacenza e d’Italia.
Collocata su uno sperone roccioso che diventa calanco proseguendo verso l’appennino Emiliano-ligure, Castell’Arquato domina il fondovalle e le colline circostanti del parmense, aprendo la via alla verdeggiante e selvaggia Alta Val d’Arda. (Storicamente chiamata Valtolla).
La proprietà è di 8 ettari di cui 5 occupati da una zona boschiva e circa 2 ettari di orto e campo seminato a grani antichi.
Partendo dall’azienda e’ possibile avventurarsi nel sentiero CAI A27 che conduce ai piedi del borgo caratterizzato da vicoli stretti, mura merlate, edifici storici come la Rocca Viscontea, la Collegiata pre-romanica di S. Maria, palazzo del Podestà e Palazzo del Duca con le fontane utilizzate come lavatoio, il Torrione Farnese, l’Ospedale di Santo Spirito che offriva ospitalità e riparo ai pellegrini di passaggio per la via Francigena e oggi è divenuto sede del Museo Geologico Cortesi.
La magica Valtolla
il piacenziano
Questa valle, formatasi nell’era geologica del Pliocene, presenta una stratificazione rocciosa e fossile particolare nominata Piacenziano, termine assegnato nell’800 in riferimento alla città di Piacenza.
Scendendo lungo la strada nel bosco dell’agriturismo che conduce al Borgo è possibile ammirare i resti e i fossili di specie animali e vegetali che testimoniano la presenza del mare circa 3,5 milioni di anni fa.